CONTRATTI

Contrattualistica

Il contratto è l’espressione più significativa della vita sociale: regolare i propri rapporti con l’espressione della propria volontà.

Di fatto, durante la nostra esistenza un contratto è quasi sempre un passaggio significativo, una scelta importante, un momento in cui la nostra decisione produce effetti concreti sul nostro vivere.

E’ quindi necessario disporre di un assistenza professionale qualificata prima di compiere il passo.

Quasi sempre si mettono in gioco sostanze ed investimenti che non possiamo permetterci di perdere. E troppo spesso ci accorgiamo di non essere stati adeguatamente informati. I contratti scandiscono la nostra vita, quindi: la compravendita di una casa o di un fondo, la locazione di un’abitazione come di un’azienda, la costituzione di una società, la cessione di un’attività, una permuta, il nuovissimo e sempre più utilizzato rent to buy, ma anche, in ambito familiare, la convenzione prematrimoniale, il patto di convivenza (in attesa di conoscere come il Legislatore regolerà i rapporti tra coppie di fatto eterosessuali), una divisione ereditaria, e ancora, la licenza esclusiva di utilizzo di un brevetto o di un marchio, la cessione di un brevetto, il copyleft ed infine, nel contesto sportivo, la stipula di un contratto di prestazione sportiva, la cessione di diritti d’immagine o la cessione dei c.d. diritti sportivi.

Sono solo alcuni degli svariati esempi che si potrebbero fare.

E’ difficile ipotizzare che nessuno possa essere interessato, almeno una volta nella vita, da un contratto ma è certo che raramente all’importanza della nostra iniziativa si accompagni l’attenzione per l’atto stesso, perché produca gli effetti voluti senza che si verifichino “patologie”.

Lo Studio Legale Dini, grazie alle competenze qualificate di cui dispone, è un compagno affidabile nel percorso contrattuale.

Per essere certi di trovare esattamente quel che si è voluto e non una brutta copia.